martedì 3 gennaio 2012

Terminologia specializzata per la Preparazione del DALC-C1


Da molte parti arrivano richieste di terminologia specializzata per chi vuole affrontare gli esami commerciali dell'Accademia Italiana di Lingua.

In effetti, la terminologia specializzata commerciale, economica, e finanziaria riguarda soprattutto l'esame DALC, e, a tale proposito, posso consigliare sopratutto di leggere il più spesso possibile giornali come "Il sole 24 ore" nelle parti generali.

Vi posto comunque il testo di una delle nostre lezioni di preparazione, basata su una vecchia prova di esame, che contiene lessico interessante con anche delle brevi note. E' un lessico da tenere sempre presente e può servire anche a capire il grado di conoscenza necessario per chi vuole cimentarsi con questo esame.

Buona lettura !

1.1 PROVA DI COMPRENSIONE DI TESTI SCRITTI

La microfinanza diventa maggiorenne

Il settore duplicherà i prestiti entro il 2015 passando a 250 miliardi di dollari.

E' in rapidissima espansione, offre utili stabili e bassi rischi, dà stabilità al sistema economico proteggendolo, almeno in parte, dalle grandi crisi finanziarie e dai cicli economici. In più riduce la povertà. Il mondo della microfinanza è stato finora appannaggio delle organizzazioni non-governative, e ha avuto bisogno di sostegni umanitari e pubblici per andare avanti. Ora incomincia invece a muoversi sulle sue gambe. Le prospettive del settore sono enormi. La Deutsche Bank, in un recente studio, valuta in un miliardo i potenziali clienti, contro i 100 milioni attuali. Prevede quindi che entro il 2015 il sistema, nel mondo, avrà decuplicato le sue dimensioni. La domanda, infatti, supera di molto l'offerta, che non riesce ad esaurire tutte le richieste di fondi. Questa nicchia di mercato sarà così sempre più al centro delle attenzioni di chi vuole dedicarsi agli investimenti socialmente responsabili, con un giro d'affari che è oggi pari a 2.300 miliardi di dollari negli Usa e a mille miliardi di Euro in europa. I numeri sono già importanti. Le aziende di microcredito sono ormai più di diecimila, e almeno 30 di esse hanno dimensioni superiori ai 100 milioni di dollari. Il successo e la funzione delle società di microcredito è paragonabile a quello, all'inizio del secolo scorso, delle banche popolari italiane, cooperative sorte per lottare contro l'usura. Nelle Filippine, per esempio, gli interessi nei prestiti mensili tra privati possono raggiungere anche il mille per cento, mentre quelli del settore della microfinanza oscillano tra il 25% e il 70%. "Visto dalla prospettiva di un Paese ricco, spiega Raimar Dieckmann di Deutsche Bank- questo può ancora sembrare un livello elevato, ma questi tassi sono il risultato delle piccole dimensioni dei prestiti e degli alti costi amministrativi: i promotori devono viaggiare verso località remote per offrire consulenze ai clienti. Si stima che i costi amministrativi coprano fino ai due terzi degli interessi pagati". L'investimento nel settore è sempre più appetibile. "Al di là della riduzione della povertà - aggiunge Dieckmann- la microfinanza offre rendimenti finanziari stabili durante il ciclo economico, un basso tasso di insolvenze nel loro portafoglio prestiti e potenzialmente una bassa correlazione con i mercati dei capitali principali"
(Riccardo Sorrentino - "Il Sole Ventiquattrore" 23/12/07 pg 8)

Giro d'affari: quanto denaro fa girare, cioe' quanto denaro dovrebbe entrare relativamente a questa attività. "E' una piccola ditta, avrà un giro d'affari sui centomila euro" sinonimo di fatturato, cioè la somma di tutte le fatture di vendita emesse nell'anno, quindi tutto il denaro che (dovrebbe) entrare riferito a quell'anno. Il giro d'affari, il fatturato di una azienda ci danno un'idea delle dimensioni dell'azienda ma non necessariamente della sua salute (perchè non ci dice niente sulle uscite, sulle perdite, sui margini, sui ricavi etc.)

Banche popolari: le banche popolari, come le casse di risparmio, si differenzia(va)no dalle grandi banche perche' non avevano scopo di lucro, cioè di fare guadagnare i loro proprietari o azionisti, ma di proteggere e favorire unicamente i risparmiatori.

Usura: prestare denaro ad un tasso troppo alto - non c'è un valore assoluto, in Italia il tasso di interesse massimo oltre al quale un prestito viene definito usurario è stabilito dell'UIC (Ufficio Italiano Cambi). In questo modo, la Banca Centrale stabilisce il valore minimo e il valore massimo entro i quali variano i tassi di interesse (il tasso di sconto è l'interesse minimo al quale le banche prestano denaro).

Ciclo economico: il ciclo economico indica le fasi alterne di espansione e di contrazione dello stato dell' economia di un paese, indicato dal prodotto nazionale, dalla produzione industriale, dall'occupazione. La sua regolarità e le sue manifestazioni avevano convinto gli economisti che il ciclo economico fosse un fenomeno tipico del sistema capitalista, e che quindi dopo ogni crisi venisse una fase di espansione, ma oggi questa visione è rimessa in discussione.

Insolvenza: quando il debitore non può pagare il suo debito nei termini prescritti. Esiste anche il contrario, solvente, per chi è in grado di pagare i propri debiti. Fra le varie delizie della attuale crisi dei debiti sovrani, si parla di possibile insolvenza delle banche e degli stati.

Nessun commento: